About

La storia del portale

Il dominio arquen.net nasce nel 2009 col fine di segnalare le informazioni di qualità pubblicate dai più autorevoli portali, magazine, blog e social network della rete, consentendo in tal modo una più facile fruizione dei contenuti.

Arquen è la traduzione in lingua elfica, più precisamente Quenya, del nome dell'ideatore di questo portale: Aldo, dal Germanico Adal "nobile". Nobile in quenya è Arquen.

Attualmente il portale genera oltre 15000 accessi unici giornalieri e circa 500mila visualizzazioni di pagina mensili.

Puoi trovare ulteriori informazioni visitando arquen.it.

Qual è la piattaforma utilizzata dal portale?

Il portale utilizza una piattaforma proprietaria. No CMS Open Source come Joomla o WordPress.

Non utilizzare CMS famosi comporta vantaggi e svantaggi. Ad esempio, un maggiore impegno per l'aggiornamento della piattaforma, ma una maggiore sicurezza perché il codice sorgente è proprietario.

Qual è lo scopo del portale?

A differenza di altre importanti realtà che puntano all'acquisizione o alla fusione di altri progetti, il portale punta da solo a divenire un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere rapidamente le notizie importanti pubblicate dalla fonti autorevoli dell'informazione italiana.

Nell'Aggregatore sono state inserite solo le fonti autorevoli della blofosfera italiana. Le notizie sono segnalate senza alcun filtro e l'ordine è casuale. Nei 20 blog di Nano Publishing sono segnalate le notizie più importanti in assoluto.