Accessibilità

Una scelta importante

Questo sito è stato progettato tenendo conto degli aspetti usabilità e accessibilità.

Stile e struttura

Questo sito fa uso di fogli di stile per dividere la struttura del sito (lasciata ai codici HTML) dalla presentazione dei contenuti (lasciata ai CSS).
Con l'inserimento dei valori relativi (percentuali e em), sia per le dimensioni del font, sia della struttura, le pagine si adattano in automatico alla risoluzione del dispositivo utilizzato.

Questo sito fa uso dei seguenti linguaggi: XHTML, CSS, Javascript e PHP.
Si fa uso anche della grafica, ma navigando con un browser testuale o disattivando la funzione relativa alla visualizzazione delle immagini dai browser visuali (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) non si hanno problemi di navigabilità o di presentazione dei contenuti.

Ipovisione e Daltonismo

E' possibile ingrandire i caratteri dei contenuti presenti nelle pagine di questo sito tramite le opzioni messe a disposizione dai browsers.

Si spera di essere riusciti ad utilizzare una corretta combinazioni di colori che permettano la navigazione a chi è affetto da daltonismo.

Conclusione

Poichè l'accessibilità di un sito non è semplicemente un problema tecnico, per garantire una reale fruibilità è necessario coinvolgere voi utenti in modo da offrire suggerimenti per migliorare l'accessibilità e l'usabilità di questo sito.